Appuntamento in studio
La prima visita e le successive visite di controllo costituiscono insieme un percorso di educazione alimentare in cui ti fornirò tutto l'aiuto e il supporto necessario per migliorare le tue abitudini alimentari, guadagnando salute e benessere!
Le visite sono rivolte a chi sente il bisogno di migliorare la propria alimentazione, sia a fini estetici che di salute, e di trovare il proprio stile alimentare, i giusti ingredienti, nelle giuste proporzioni e abbinamenti, per sentirsi BENE!!
Prima visita nutrizionale
La prima visita nutrizionale è il primo incontro che da inizio a un percorso nutrizionale che ti insegnerà ad essere autonomə nelle scelte, che tiene conto dei tuoi bisogni e viene personalizzato in modo da adattarsi a te, ai tuoi ritmi e ai tuoi gusti.
Ha la durata di circa un'ora durante la quale avremmo modo di:
- Raccogliere un'anamnesi completa. Se di recente hai fatto delle visite o gli esami del sangue, ti prego ti portare i referti al nostro appuntamento.
- Valutare la tua composizione corporea. Verranno rilevate: massa magra, massa grassa, peso, altezza, circonferenze e pliche in modo da poter determinare la tua composizione corporea attuale e il tuo dispendio energetico.
- Determinare il tuo apporto energetico e la composizione della tua dieta attuale: mi racconterai le tue abitudini alimentari in modo che io possa avere tutte le informazioni per prepararti un piano alimentare e poterti già fornire alcune indicazioni sugli aspetti su cui lavoreremo.
- Inizieremo a vedere insieme i concetti base di un'alimentazione sana e bilanciata.
- Definiremo insieme i tuoi obiettivi.
Nel giro di una settimana di invierò:
- Piano alimentare personalizzato
- Compendio di educazione alimentare
- Indicazioni personalizzate
A chi si rivolge?
E' adatta a tutti: a chi vuole perdere peso, a chi ha delle patologie preventivamente accertate dal medico, è adatta anche a chi vuole semplicemente riorganizzare la propria alimentazione al fine di adottare delle sane abitudini alimentari. E' adatta anche a bambini e a ragazzi di tutte le età.
Piano alimentare personalizzato
In occasione della prima visita avrai la possibilità di richiedere un piano alimentare. Ti verrà creato un piano su misura per te: che rispetti i tuoi gusti, che venga incontro al tuo stile di vita, sano, bilanciato e finalizzato a raggiungere i tuoi obiettivi.
In base alle tue esigenze valuteremo se è più utile una dieta con schema settimanale, oppure un piano alimentare giornaliero a scelta multipla.
Si elaborano piani alimentari per:
- Perdita di peso
- Incremento ponderale
- Condizioni fisiologiche: gravidanza, allattamento, menopausa, età fertile...
- Condizioni patologiche accertate: dislipidemie, ipercolesterolemia, diabete, ipertensione, sindrome dell'ovaio policistico, endometriosi...
- Problematiche intestinali
- Vegani e vegetariani
- Celiaci
- Ri - equilibrio ormonale
- Età pediatrica
- Disturbi dell'alimentazione e della nutrizione umana
- Sportivi
Visita di controllo nutrizionale
La visita di controllo è un'occasione per poterci confrontare vis a vis e per valutare insieme il tuo percorso.
Durante la visita di controllo:
- Riprenderemo tutte le misure prese in occasione del nostro primo incontro: peso, altezza, massa magra, massa grassa, circonferenze e pliche.
- Valuteremo insieme i risultati raggiunti, l'andamento del percorso nutrizionale e le eventuali difficoltà riscontrate in modo da poter adattare il piano alimentare alle tue esigenze per rendere i risultati più duraturi nel tempo.
- Sarà un modo per confrontarci su eventuali dubbi emersi.
Valutazione della composizione corporea
La valutazione della composizione corporea ci permette di determinare una serie di parametri utili per valutare l'andamento del tuo percorso.
Verranno rilevati i seguenti dati:
- Peso
- Altezza
- Massa magra
- Massa muscolare
- Massa grassa
- Acqua totale, acqua intra-cellulare e acqua extra-cellulare
- Circonferenze
- Pliche
Verranno poi determinati il tuo indice di massa corporea (BMI) e il tuo metabolismo basale.
A chi si rivolge?
A tutti coloro che sono curiosi di conoscere la loro composizione corporea; agli sportivi per valutare l'andamento della massa grassa e del tono muscolare; a coloro che hanno raggiunto i loro obiettivi di peso e sono curiosi di sapere se li stanno mantenendo nel tempo.
Queste misurazioni, se necessario, verranno svolte in occasione di ogni vista durante il percorso nutrizionale!
Creiamo insieme il tuo menù
Ti fornirò tutte le indicazioni necessarie che rappresentano il punto di partenza per creare insieme il tuo menù della settimana.
E' un'occasione per fare tue le indicazioni apprese durante il nostro percorso insieme. Inoltre ti sarà molto utile per variare la tua alimentazione, per adattare le linee guida di una sana alimentazione a diversi contesti e soprattutto ai tuoi gusti e per rendere i risultati ottenuti duraturi nel tempo.
Perchè è utile?
- Perché rispetta l'idea che il piano settimanale debba essere il più possibile personalizzato e rispettoso delle tue abitudini;
- Perché mettendoti in prima persona a ragionare sulle tue abitudini avrai modo di riflettere sulla tua quotidianità;
- Perché non è un'imposizione data da una persona estranea, ma un menù settimanale stilato e preparato da te, io sarò al tuo fianco per guidarti verso le scelte migliori.
Questo servizio verrà offerto durante il tuo percorso nutrizionale. Se non hai intrapreso un percorso nutrizionale ma vuoi imparare a gestire al meglio la tua alimentazione e creare un menù che rispetti le tue esigenze nutrizionali, il servizio "costruiamo insieme il tuo menù" è quello che fa per te. Questa consulenza si compone di 3 incontri
Cosa ottieni dal servizio "Costruiamo insieme il tuo menù settimanale"?
- Un menù di tre settimane vario e rispettoso dei tuoi gusti;
- Un compendio che funzioni da guida quando il nostro percorso sarà finito;
- Delle ricette per variare la tua alimentazione;
- La capacità di organizzare la tua alimentazione in modo guidato, evitando pericolosi "Fai da te";
- Eviterai lo stress delle grammature e preveniamo la dipendenza dalla bilancia, mettendo al primo posto il piacere di mangiare.
Primo incontro
Durante il primo incontro avrai modo di raccontarmi quali sono i tuoi bisogni e le difficoltà a cui ti piacerebbe trovare una soluzione. In questo modo io posso perfezionare i consigli a seconda delle tue necessità.
Dopo questo primo incontro, ci sarà un esercizio da svolgere: ti invierò uno schema settimanale vuoto in cui troverai delle indicazioni guida che, insieme a ciò che ci saremo detti durante la chiamata, ti aiuteranno a stilare il tuo piano alimentare.
Secondo incontro
Nel secondo incontro diamo un'occhiata al tuo lavoro, ti farò un po' di domande per capire come hai agito e come ti sei trovato mentre elaboravi il tuo menù settimanale, vedremo insieme eventuali correzioni da apportare.
Qui ci sarà un nuovo esercizio: preparare la seconda settimana del menù. Questo sarà fondamentale per inserire il concetto di varietà alimentare.
Terzo incontro
L'ultimo incontro potremo fissarlo a distanza maggiore, così che avrai avuto modo di sperimentare nuovi menù.
Faremo un riassunto generale e chiariremo gli ultimi dubbi.
Nel frattempo io avrò avuto modo di conoscerti e conoscere i tuoi gusti e in occasione di questo ultimo incontro preparerò per te un'altra settimana di menù, così che al termine di questi tre incontri tu possa avere a disposizione diverse proposte.
Il nostro percorso si concluderà ma se avrai bisogno io sarò a disposizione per eventuali successivi incontri.
Mantenimento
Una volta raggiunto l'obiettivo di salute o di peso, e quindi portato a termine il percorso nutrizionale, verranno fissate delle visite di controllo più dilazionate nel tempo così da avere la garanzia di riuscire a mantenere i risultati ottenuti a lungo.
Durante questo periodo non ci sarà nessuna dieta da seguire, intesa come schema fisso, perché ormai le buone abitudini alimentari acquisite durante il percorso nutrizionale saranno già diventate parte integrante della tua routine. Ti fornirò invece dei consigli nutrizionali così da rendere la tua dieta parte integrante di uno stile di vita equilibrato da mantenere nel tempo. Questi appuntamenti saranno inoltre un'occasione per rivedersi, controllare che i risultati raggiunti siano mantenuti e tenere monitorate le misure antropometriche e la composizione corporea.