In vacanza senza stress
In Italia la parola Agosto significa vacanza.
Molto spesso per chi è a dieta, o, come preferisco definirlo io, ha iniziato un percorso nutrizionale, la vacanza viene vissuta come un momento critico. Aumentano le occasioni in cui si esce a pranzo o a cena e non sempre è possibile reperire gli alimenti che siamo abituati a consumare nella nostra quotidianità. Ma non per questo le vacanze devono essere associate a preoccupazioni. E' giusto vivere le vacanze e l'alimentazione in vacanza con serenità. Non sono 10 giorni di vacanza in cui si mangia diversamente rispetto al solito a fare la differenza. Quello che fa la differenza nel mantenimento di un peso stabile nel tempo è l'adozione di "buone abitudini alimentari" tutta la vita! In generale mettersi regole troppo rigide non sempre dà i suoi frutti, soprattutto se seguite per molto tempo. Negli anni il concetto di dieta è cambiato molto, e oggi possiamo affermare che le scienze della nutrizione spingono più al creare un rapporto sano e duraturo nel tempo con il cibo, piuttosto che approcci di breve durata ma molto selettivi. Educare il corpo nel tempo ad un approccio alimentare serenoaiuta a saper gestire il cibo anche in vacanza, ed a ritrovare all'equilibrio una volta tornati alla routine.
Ecco alcuni consigli per vivere la vacanza più serenamente le vacanze:
- Via libera al movimento
In vacanza il tempo è dalla nostra parte: non siamo condizionati dai ritmi lavorativi. Sveglie alle 5 del mattino, ore e ore seduti dietro una scrivania e tempo passato in macchina per raggiungere il luogo di lavoro. Ecco che quindi potremmo dedicare del tempo a un po' di movimento: delle camminate lungo la spiaggia, o magari una nuotata o un giro in bicicletta sul lungo mare. Il movimento sicuramente ci aiuterà a tenere a bada gli eccessi.
- Prosegui con le tue abitudini
Se hai a disposizione una cucina tutta tua prepara dei pasti sani, freschi, nutrienti e completi.
- Non saltare i pasti
"Questa sera, esco a cena! Menù: pasta col pesce e fritto misto! Oggi a pranzo mangio solo della frutta così mi tengo leggera". Saltare i pasti non serve a compensare il pasto successivo o a introdurre meno calorie! Anzi, fare un pranzo molto leggero molto spesso ci fa ottenere l'effetto opposto: arriviamo affamati alla cena finendo per "sfogare" le nostre voglie e la nostra fame su un unico pasto. Il risultato: la digestione risulta rallentata e l'apporto calorico più elevato.
Se invece usciamo a pranzo e il pasto risulta essere abbondante, in questo caso possiamo tenere la cena più leggera, magari con una bella insalata. Regolatevi in base al vostro senso di fame.
- Come comportarsi a tavola
- Per evitare di mangiare più del dovuto impara a mangiare lentamente! Quante volte ti è capitato di mangiare in maniera vorace e arrivare alla fine del pasto troppo pieno?
- Quando esci a pranzo o a cena apri il pasto con una bella porzione di verdure: ti aiuterà a saziarti
- Ordina una portata alla volta, non ordinare tutto insieme per goloseria!
- E se a colazione mi trovo di fronte a un buffet ricco di tentazioni? Apri la colazione con una bella bevanda: un the o un caffè. Prendi un frutto fresco o uno yogurt con del muesli. Se hai ancora fame aggiungi una piccola fetta di torta o una brioches. Serviti prendendo uno o due alimenti alla volta, non riempire il piatto e la tavola di tutto quello che vorresti assaggiare!
- Via i sensi di colpa!
Non rinunciate a un invito a cena! Le rinunce, nel lungo periodo ci fanno solo aumentare di peso!
Una volta rientrata/o dalle vacanze come mi comporto?
Riprendi le tue buone abitudini alimentari senza adottare grosse restrizioni!