Partiamo dalle basi: come comporre un piatto sano e bilanciato per adulti e piccini
Molto spesso mi vengono poste domande del tipo:
- È meglio inserire il primo piatto a pranzo e il secondo a cena?
- Oppure sarebbe meglio proporre sia il primo che il secondo piatto ad ambo i pasti?
- E per i più piccoli? Quali sono le indicazioni? Devo preparargli la pasta sia a pranzo che a cena?
- Oppure è meglio evitare il primo piatto a cena anche nei più piccoli?
- E se pensiamo agli adolescenti? Allora quali sono le indicazioni?
Partiamo da quelle che sono le indicazioni di base. Essendo appunto la base, rappresentano le linee guida valide per i più piccoli, per gli adolescenti e anche per gli adulti!
Per creare un pasto che sia completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale, è quindi bene che questo sia composto da:
- Una porzione di CARBOIDRATI COMPLESSI. Tra i carboidrati troviamo: pasta ma anche riso, orzo, farro, gnocchi, patate, pane, fette biscottate, cereali per la colazione… Meglio ancora se le fonti di carboidrati sono integrali!
- Una porzione di PROTEINE: non solo carne e affettato ma anche pesce, uova, formaggio e legumi. Nella società occidentale siamo soliti consumare frequentemente carne, formaggio e affettato e ci dimentichiamo che anche le uova e i legumi sono un'ottima fonte proteica. E per di più di facile preparazione!
- Una porzione di VERDURE. Che siano crude o cotte, sotto forma di minestrone o di passato, tal quali o inserite all'interno di preparazioni, è bene che siano presenti sia a pranzo che a cena.
- Una porzione di GRASSI BUONI. Per integrarli basta semplicemente condire i nostri piatti con olio extra vergine di oliva di qualità! Oppure possiamo decorare le nostre insalate o i nostri piatti con semi o frutta secca a guscio.
- Un porzione di FRUTTA che eventualmente può essere inserita subito dopo il pasto o ottima anche come spuntino.
Ok, ora che abbiamo visto quelle che sono tutte le componenti che dovrebbero essere presenti nel nostro piatto, vediamo qualche esempio:
- Pasta al pomodoro + Petto di pollo + Verdure + Frutta
- Pesce + Verdure + Patate + Frutta
- Riso col parmigiano + Uova + Verdure + Frutta
- Primo sale + Verdure + Pane integrale + Frutta
- Omelette con formaggio e prosciutto + Verdure + Pane integrale + Macedonia di frutta
Vuoi però per impegni lavorativi, vuoi per il poco tempo, non sempre è così facile prevedere, e soprattutto preparare, più portate che vadano a comporre lo stesso pasto. Ecco che quindi un'idea potrebbe essere quella del piatto unico. Anche qui vi lascio qualche esempio:
- Cous cous con ceci, carote e mela
- Pasta con zucchine e salmone + Frutta
- Pasta con ricotta e pomodorini + Macedonia di frutta
- Insalata con mozzarella e pesca + Cracker integrali
Il tutto, ovviamente, condito con olio extra vergine di oliva!
E per un pranzo al sacco? Come ci si può organizzare per offrire ai nostri ragazzi un pasto che sia completo e nutriente dal punto di vista nutrizionale?
Un'idea potrebbe essere un panino farcito con affettato magro, una fettina di formaggio e verdure oppure un'insalata di riso con cubetti di formaggio, tonno e verdure o perché no, una piadina farcita con della ricotta e delle verdure grigliate e un frutto a conclusione del pasto.
Un ultimo aspetto da considerare, ma non per importanza, è il gusto. Se pensiamo ai ragazzi o ai bambini più piccoli, diventa importante rendere i piatti gustosi e appetibili. Ti lascio allora qui un'idea per un piatto sano e gustoso ideale per tutta la famiglia:
Nuggets fatti in casa
Si creano facilmente, tagliando a cubetti un petto di pollo e impanandoli nella farina gialla di polenta e nella farina di nocciole per renderli croccanti; un passaggio nella curcuma gli dona un bel colore giallo. Si cuociono in forno, senza grassi aggiunti, insieme a delle carotine a stick!
Buon appetito!