Dieta - un equilibrio individuale

05.12.2022

Ormai tutti sappiamo che il nostro stile di vita e una dieta corretta sono condizioni imprescindibili per vivere bene, a lungo e in salute. 

Ma cosa significa essere a dieta? 

Fino a qualche anno fa il termine "dieta" era legato al mero concetto di restrizione, apporto calorico ridotto e divieto di assumere determinati alimenti. Si, sicuramente la restrizione dell'apporto calorico porta alla perdita del peso e magari anche al miglioramento dei valori di colesterolo cattivo e di pressione arteriosa apportando, nel breve periodo, effetti benefici alla nostra salute. Ma, nel lungo periodo, la restrizione calorica ha degli effetti collaterali: recupero del peso perso (effetto yo-yo), squilibri ormonali, ridotta funzione tiroidea, calo della fertilità...

Oggi il concetto di dieta ha un significato diverso: adottare delle buone abitudini alimentari

Che non significa semplicemente adottare uno stile alimentare sano, equilibrato, e con un apporto calorico adeguato. Avere un'alimentazione sana significa intraprendere una dieta che venga incontro ai nostri gusti, alle nostre esigenze, ai nostri ritmi lavorativi, che ci appaghi e che ci soddisfi e soprattutto che sia fattibile. La dieta diventa come un abito cucito su misura, che si adatta a pennello in ogni momento della nostra vita. La dieta non diventa uno schema statico, ma è dinamica, plasmandosi in base alle situazioni. La dieta diventa uno stile di vita!

Ecco che quindi vengono meno i concetti di: la dieta chetogenica è la migliore per perdere peso; il digiuno intermittente è ottimo per chi non ha tempo di fare colazione; l'alimentazione vegana è la più sana; la pasta meglio tutti i giorni... Non esiste una risposta che sia uguale per tutti!

La risposta è PERSONALIZZAZIONE! 

Personalizzazione che vuol dire:

  • Fattibilità
  • Gusto
  • Adeguatezza
  • Ascolto 
  • Equilibrio