Ricetta - piadinetta con un ripieno speciale
Le linee guida per una sana alimentazione consigliano di consumare i legumi da 2 a 4 volte alla settimana. Rappresentano un'ottima fonte di proteine, alternativa a carne, pesce, uova, formaggi e affettati. Oltre alle proteine, i legumi presentano un buon apporto di fibre, vitamine e minerali. E hanno anche il vantaggio di avere un basso costo! Eppure, la maggior parte degli italiani con una dieta onnivora, consuma davvero pochi legumi, tanto che questi vanno a rappresentare solo l'abbinamento al cotechino di capodanno e nulla più.
Ho pensato quindi di proporvi una ricetta alternativa e sfiziosa a base proprio di legumi!
Una piadinetta con ripieno di hummus di ceci, carciofini, pomodorini secchi, rucola e qualche scaglia di grana!
Premetto, è diventata ufficialmente la mia farcitura preferita! Ecco qui ingredienti e preparazione.
INGREDIENTI:
- 1 piadina per me integrale, senza strutto, con olio EVO
- 70 g di ceci già cotti / in scatola o, meglio ancora, in barattolo di vetro
- 1 cucchiaino di tahini
- 3 carciofini sott'olio
- 3 pomodorini secchi
- Rucola q.b.
- Qualche scaglia di grana
- Un pizzico di sale
- Una spruzzata di limone
PROCEDIMENTO:
Partiamo dalla preparazione dell'hummus. Se avete scelto di utilizzare dei ceci in scatola o in barattolo di vetro, sciacquateli bene sotto l'acqua corrente per eliminare completamente il liquido di governo. Mettete quindi i legumi in un mixer insieme al tahini, un pizzico di sale, una spruzzata di limone e un po' di acqua. Frullate fino a ottenere una consistenza cremosa.
Mettete sul fuoco una pentola antiaderente e attendete fino a che non sarà calda. A questo punto poggiate la piadina sulla pentola e scaldatela da un lato. Quando inizia ad abbrustolirsi, giratela sull'altro lato e partite con la farcitura: spalmate un velo di hummus (per me un po' di più di un velo perché adoro l'hummus), qualche carciofino, dei pomodorini secchi, qualche fogliolina di rucola e, per completare, qualche scaglia di grana.
Et voilà!
Ottima servita calda ma buona anche se consumata a temperatura ambiente.
Un'ottima idea per un pranzo gustoso, economico e pronto in 10 minuti!